L’allestimento dell’aquario in casa ha come aspetto principale la scelta del fondale. Ci sono vari tipi di substrato, ognuno ideale per una specifica categoria di acquari. I fondali maggiormente utilizzati sono composti o da sabbia o da ghiaia. La sabbia per acquario è l’insieme di rocce millimetriche provenienti da vari materiali, la quale misura può variare tra i 0,02 e 2 mm. Con la sabbia per l’acquario, l’obiettivo è quello di ricreare un posto in cui le piante ed i pesci possano sentirsi “a casa”. La ghiaia destinata ad un acquario, invece, è formata da granelli più grandi rispetto a quelli della sabbia (tra i 2 e i 5 mm) ed è disponibile in vari colori. E’ da considerare che alcuni pesci si sentono molto intimiditi dal riverbero dato dai fondi molto chiari come la sabbia bianca e molta luce. Al contrario, un fondo troppo scuro fa un bellissimo contrasto con un folto gruppo di piante e dà tranquillità ai pesci, ma se le piante sono poche o non molto sviluppate, incupisce moltissimo l’acquario e anche i colori dei pesci sembreranno spenti.
Sul mercato esistono diversi tipi di substrato per l’allestimento dell’acquario in casa, che si contraddistinguono tra loro per la colorazione, per i materiali e per lo spessore. Ti consigliamo di scegliere, tra i nostri suggerimenti, il substrato che si adatta alle necessità del tuo acquario in casa, sia economiche che funzionali.
Sabbia in granuli colorata Deco: la più venduta per l’allestimento dell’acquario in casa

La sabbia in granuli colorata Deco da 2-3 mm è disponibile in una vasta gamma di colori per creare composizioni uniche e vivaci mescolando varie tonalità. L’eccellente rapporto qualità-prezzo fa sì che questo prodotto sia il più venduto per l’allestimento dell’acquario in casa. E’ venduta in sacchetti da 1 Kg ed è un prodotto di qualità totalmente Made in Italy.
- Quantità: una confezione
- Dimensione: 2-3 mm
- Codice articolo: AF29_2
- Descrizione: 1kg di sabbia granulare disponibile in vari colori
Ghiaia di quarzo nero ceramizzato Amtra: il migliore per l’allestimento dell’acquario in casa

La ghiaia di quarzo nero ceramizzato Amtra è in assoluto tra i più particolari fondali per l’allestimento dell’acquario in casa. Il colore scuro contrasta il verde delle piante e i meravigliosi colori dei pesci, esaltandoli in un ammaliante quadro di spettacolare bellezza. È un quarzo ceramizzato che non altera il valore del ph, è trattato ad alta temperatura, è pressoché sterile e privo di detriti organici. Particolarmente gradita dalle piante in quanto crea l’anaerobicità molto amata dalle radici.
- Substrato decorativo per acquari
- Quarzo ceramizzato nero
- Atossico
- Diametro di 4 mm circa
Sabbia fine extra bianca Starfive

La sabbia fine extra bianca Strafive è l’ideale per un allestimento dell’acquario in casa per gusti oltremodo raffinati. Omogenea e di qualità elevata, è una sabbia finissima e molto pulita. La sua cristallinità riflette la luce in modo intenso. È un prodotto neutrale; non altera le qualità chimico/fisiche dell’acqua e il valore del ph e non inquina. È adatta a tutti i tipi di acquari e il suo colore bianco la rende perfetta per la creazione di effetti di luci e illuminazione.
- Sabbia decorativa
- Perfetta per il substrato dell'acquario
- Confezione da 25 kg
Ghiaia naturale Zolux: la migliore per un allestimento dell’acquario in casa fortemente realistico

La ghiaia naturale Zolux è perfetta per un allestimento dell’acquario in casa che riproduca fedelmente il fondale marino. Il prodotto, venduto in una confezione da 5 kg, è una sabbia di fiume, priva di coloranti e naturale al 100%. E’ una ghiaia neutra ed ha una granulometria di 1-4 mm. Non altera i valori dell’acqua ed è pensata per acquari con flora naturale: perfetta da affiancare ad altri elementi come rocce e piccoli detriti.
- Substrato decorativo per acquario 100% naturale e senza conservanti
- Neutra nell'acqua
- Granulometria da 1 a 4 mm
Ghiaia bianca Amtra

La ghiaia bianca Amtra è un substrato naturale atossico che non rilascia carbonati. Ha una granulometria grossa conforme ad un allestimento dell’acquario in casa dal tono semplice e classico. Si consiglia di lavare abbondantemente il prodotto prima dell’utilizzo. E’ una ghiaia di ottima qualità e che dona eleganza e raffinatezza al vostro acquario.
- Ghiaia bianca per acquari
- Substrato naturale
- Non rilascia carbonati
Sabbia indiana Amtra: la migliore sabbia scura per l’allestimento dell’acquario in casa

La sabbia indiana Amtra è la migliore sabbia scura presente sul mercato. E’ una sabbia naturale di origine indiana e dall’aspetto versatile, che la rende adatta ad ogni tipologia di allestimento dell’acquario in casa. Presenta granuli piuttosto fini dal diametro di circa 1 mm. Si tratta di sabbia inerte e atossica, adatta ad ospitare piante o ad uso decorativo. Ha una colorazione abbastanza scura, con varie tonalità di rosso e marrone. Le qualità estetiche di tale prodotto sono rese sorprendenti dal costo molto contenuto. Questa sabbia può essere utilizzata in unione a quella colorata per far risaltare maggiormente i colori dei pesci e dell’ambiente dell’acquario.
Sabbia corallina Pssopp

La sabbia corallina Pssopp è costituita da frammenti di corallo o di conchiglia, con forma e dimensione non uniformi E’ una sabbia che si distingue particolarmente per la sua sofisticata originalità e dona all’allestimento dell’acquario in casa un notevole tocco di classe. La sua composizione chimica aiuta a stabilizzare il livello del pH ed è particolarmente adatto agli acquari marini e tropicali. È una sabbia di tipo asciutto ed è stata raccolta in un ambiente non inquinato. È un materiale filtrante naturale raro utilizzato molto spesso per la depurazione delle acque.
- Gli ioni di calcio e magnesio rilasciati continuamente forniscono elevata durezza e pH stabile
- Ha una forte capacità di assorbimento dei minerali e assorbe efficacemente cloro, nitrato e acido nitroso in acqua
- Può essere utilizzato come materiale filtrante
- Lavare il prodotto prima dell'uso per rimuovere la polvere residua
Ricco di micropori ed è adatto per la sopravvivenza di un gran numero di batteri nitrificanti
Quarzo bianco Amtra: il più venduto per l’allestimento dell’acquario in casa

Il quarzo bianco Amtra è una sabbia bianca specialmente selezionata per ricreare il fondo degli acquari, con una granulometria ultra-fine che va da 0.1 a 0.7mm. Grazie alla sua altissima qualità, è il quarzo più venduto per l’allestimento dell’acquario in casa. E’ il substrato naturale che vi permetterà di allestire in modo sicuro e piacevole i vostri acquari. E’ atossico e non rilascia carbonati.
- Substrato decorativo
- Naturale, non tossico e non rilascia carbonati
- Ideale per acquari d'acqua dolce
- Granulometria 0.1-0.7mm
- Confezione da 2 kg
Consigli e avvertenze
Grosse granulometrie di ghiaia possono consentire a una grande quantità di rifiuti di penetrare tra i loro interstizi rendendo difficile la pulizia del fondo dell’acquario. Questo è uno dei motivi per cui molti acquariofili preferiscono ghiaia a grana più piccola. Per un buon allestimento dell’acquario in casa è da evitare anche la ghiaia con bordi taglienti: potrebbe risultare dannosa se si dispone di pesci che amano setacciare il fondale, i quali corrono il rischio di poter ingoiarne dei pezzi senza volere.
Nel caso in cui si voglia incorporare delle piante, bisogna aggiungere un substrato ricco di nutrienti nella parte inferiore della vasca. La sabbia è inerte, non contribuirà in nessun modo alla crescita delle piante. Essendo molto fine, tende facilmente a compattarsi bloccando qualsiasi corrente d’acqua, causando scarsità d’ossigeno e condizioni stagnanti d’anaerobiosi. La cosa migliore da fare è utilizzarla solo per decorare l’ambiente dove non si vogliono includere piante.
