Tiragraffi XXL per gatti grandi: il meglio per i vostri amici a quattro zampe

Tiragraffi XXL per gatti grandi – I gatti, per istinto, hanno bisogno di affilare le proprie unghie per marcare il territorio e per tenerle in buono stato. Dentro casa, il felino cerca in qualche modo di soddisfare questo suo istinto affondando le sue unghie sul divano, sulle tende e su tutto quello che in qualche modo può rovinare. Per evitare ciò, è necessario munirsi di tiragraffi. E, come tutti ben sappiamo, più è grande la creatura più è grande il danno, in questo caso sarà necessario munirsi di un tiragraffi XXL per gatti grandi.

I tiragraffi non solo aiutano il gatto a “limarsi” le unghie, ma anche a dare libero sfogo al suo istinto di felino. Infatti, questi accessori sono composti da strutture rivestite da materiali sia resistenti che cedevoli, in modo tale che il gatto possa affondare le sue unghie e tirare con le zampe. Inoltre, sono compresi di giochi divertenti capaci di soddisfare le esigenze del gatto. Generalmente, sono costruite su più piani compresi di casette, da sembra un vero e proprio castello per gatti.

Razze come il Maine Coon, il Siberiano e il Norvegese hanno bisogno di una struttura molto più robusta, ed è per tale motivo che son stati creati i tiragraffi XXL per gatti grandi. Inoltre, il graffiatoio deve essere di una misura adatta alle dimensioni del gatto. In questo modo, il felino avrà lo spazio necessario per potersi stiracchiare mentre si fa le unghie. Ma di quali tiragraffi XXL per gatti grandi è meglio munirci per dare il meglio al nostro felino? Vediamone alcuni insieme.

Tiragraffi per Maine Coon: Corner Coon

Tiragraffi XXL per gatti grandi - RHRQuality
Credits: Cat Tree ITALIA

Tra i migliori tiragraffi per Maine Coon, Ragamuffin e altre varie razze di gatti di grandi dimensioni, troviamo il tiragraffi XXL per gatti grandi Corner Coon. Grazie al suo design è possibile posizionare il tiragraffi in ogni angolo della stanza, risparmiando così dello spazio. Son presenti due amache laterali in grado di supportare fino a 20 chilogrammi di peso, una casetta nella parte inferiore, mentre in cima è presenta una comoda cuccia. Inoltre, è compreso di scaletta, utile in caso di gatto anziano. É composto da un materiale resistente e di altissima qualità. Ogni componente di questo modello è stata realizzata in ABS robusto. I pali del tiragraffi sono rivestiti in sisal naturale, mentre il peluche è incollato al pannello su tutta la superficie in modo da non spostarsi ogni volta che il gatto la spinge. Tutte le parti del tiragraffi possono essere riordinate.

Tiragraffi XXL per gatti grandi - RHRQuality
365 Recensioni
Tiragraffi XXL per gatti grandi - RHRQuality
Una combinazione tra un'amaca ed un cuscino. Il sogno di ogni gatto!

Tiragraffi XXL per gatti grandi: Maine Coon Lounge

Tiragraffi XXL per gatti grandi - RHRQuality Maine Coon Lounge
Credits: Cat Tree Italia

Il tiragraffi Maine Coon Lounge non è solo, come dice il nome del prodotto, un tiragraffi per Maine Coon, ma è adatto ad ogni tipo di gatto di grandi dimensioni. Essendo un tiragraffi XXL per gatti grandi, presenta una struttura molto robusta. É, infatti, dotato di un palo spesso e robusto, che garantisce il divertimento del tuo gatto. É composto da tre piani. Nell’ultimo è presente una comoda cuccia con un morbido cuscino. Le piattaforme sono interamente rivestite di tessuto in peluche, e la robusta base che sorregge la struttura garantisce la massima sicurezza. Questo tiragraffi XXL per Maine Coon è in grado di sopportare fino a 23 kg.

Tiragraffi XXL per gatti grandi - RHRQuality Maine Coon Lounge
171 Recensioni
Tiragraffi XXL per gatti grandi - RHRQuality Maine Coon Lounge
Sono utilizzati i migliori materiali ed anche per gatti grandi come Maine Coon e Ragdoll questo tiragraffi ha robusti e lunghi grattini su cui affilarsi le unghie e larghe sedute per oziare.

Tiragraffi XXL per gatti grandi: Kilimandjaro de Luxe

Tiragraffi XXL per gatti grandi - Kilimandjaro de luxe
Credits: RHRQuality

Il tiragraffi XXL per gatti grandi Kilimandjaro de Luxe ha un peso pari a 45 kg, che rende il prodotto stabile e rombusto. É composto di pali con 12 cm di diametro che danno la possibilità al gatto di affondare le proprie unghie. Nella parte alta e terminale del tiragraffi è presente una seduta ampia dotata di un cuscino soffice, sfoderabile e lavabile. Infine son presenti due amache da 45 cm di diametro, rinforzate con un anello di metallo che tiene fino a 20 kg. Nella parte inferiore è presente una scala curva, rivestita con tessuto di sisal, che porta ad una casetta. Questa ha un ampio ingresso e, salendo sopra al tetto della casetta, il gatto può raggiungere i piani superiori. Infine, il tiragraffi XXL per gatti grandi Kilimandjaro de Luxe è dotato di una corda da gioco spessa 5 cm, offrendo tanto divertimento al vostro gatto.

Tiragraffi XXL per gatti grandi - Kilimandjaro de Luxe
454 Recensioni
Tiragraffi XXL per gatti grandi - Kilimandjaro de Luxe

  • Tiragraffi di grande qualità da 48 kg.
  • Amaca: 45 cm e testata fino a 23 kg
  • Pali in sisal: diametro 12 cm

Tiragraffi XXL per gatti grandi: Devon Rex

Tiragraffi XXL per gatti grandi - Devon Rex
Credits: amazon

Il tiragraffi XXL per gatti grandi Devon Rex pesa ben 30 chilogrammi ed è alta 120 centimetri. Nell parte inferiore è presente una casetta, ricoperta con soffice moquette, mentre nella parte superiore è presente un comodo lettino. Quest’ultimo è molto ampio, tanto da poter ospitare due gatti adulti. I pali realizzati in sisal che sorreggono la struttura sono molto forti e rendono questo tiragraffi solido come una vera e propria casa. Nel caso in cui bisogna sostituire qualche pezzo usurato, è possibile ordinare dalla RHRQuality i vari pezzi sfusi.

Tiragraffi XXL per gatti grandi - Devon Rex
195 Recensioni
Tiragraffi XXL per gatti grandi - Devon Rex

  • Tiragraffi 30KG di Totale Qualità
  • Altezza 120 cm
  • Pali in sisal: 15cmØ diametro in sisal
  • Base 70x50x3,5 cm. Alta qualità del peluche molto resistente.

Tiragraffi XXL per gatti grandi: Catdream de Luxe

Tiragraffi XXL per gatti grandi - Catdream de Luxe Blackline
Credits: pinterest

Il tiragraffi XXL per gatti grandi Catdream de Luxe si estende dal pavimento fino al soffitto e pesa ben più di 50kg. Le amache sono imbottite con un materiale soffice per offrire il massimo comfort, e sono state testate per poter sostenere fino a 22kg di peso. La corda, di 5cm di spessore, aggiunge un altro elemento ludico, che permette ai tuoi gatti di restare sempre in buona salute, sia fisica che mentale. La grande altezza di questo tiragraffi permetterà al felino di godersi, ogni volta che lo desidera, una splendida vista su tutta la stanza, sentendosi sempre completamente al sicuro.

Tiragraffi XXL per gatti grandi - Catdream de Luxe Blackline
148 Recensioni
Tiragraffi XXL per gatti grandi - Catdream de Luxe Blackline

  • Piastra inferiore: 60 x 60 e 4 cm di spessore reso extra pesante
  • Spazio minimo necessario per posizionare: 90x60 cm
  • Altezza: 240 - 265 cm
  • Amache di 45 cm
  • Seduta molto grande da 50 cmØ

Razze di gatti grandi: Maine Coon, Ragdoll, Ragamuffin, Selkirk Rex, Siberiano, Norvegese delle foreste, Turco Van

I gatti di grandi dimensioni hanno discendenza per lo più africane e hanno dimensioni fuori dai classici standard a cui siamo abituati. Infatti, la loro altezza sfiora il metro e il loro peso può arrivare a toccare i 15 kg. Questi gatti, oltre ad essere di notevoli dimensioni, sono estremamente dolci e affettuosi. Vediamone insieme alcuni.

Maine Coon

Gatti grandi - Maine Coon
Credits: We Heart It

Il Maine Coon è un gatto a pelo lungo con dimensioni davvero notevoli tanto da essere considerato il gatto più grande del mondo. Il peso varia nelle femmine da 5 a 7 kg e nei maschi da 7 a 10 kg, ma può anche raggiungere i 15 kg. Il corpo è grande, lungo, rettangolare e muscoloso con ossatura solida. Ciò conferisce al gatto un aspetto di robustezza e di potenza. Questo esemplare rimane molto attivo, curioso e notevolmente dolce. Si affeziona molto al padrone e soffre molto la solitudine se viene lasciato a casa da solo per molte ore o senza la compagnia di un altro animale. La vita media del Maine Coon è di 13/17 anni.

Ragdoll

Gatti grandi-Ragdoll
Credits: We Heart It

Il Ragdoll è una razza con un pelo semilungo, morbido e setoso. Una femmina adulta pesa dai 3,6 ai 6,8 kg. I maschi sono sostanzialmente maggiori, che vanno dai 5,4 ai 9,1 kg o più. Sono caratterizzati, oltre che dalle dimensioni, dagli occhi azzurri e dal manto colourpoint (tipica colorazione a motivo siamese) particolare. É caratterizzato da una personalità molto docile, amorevole e gentile. Il nome “Ragdoll” , che significa “bambola di pezza”, gli è stato conferito data la sua natura di abbandonarsi completamente tra le braccia del padrone. Viene, inoltre, definito “gatto assomigliante al cane” data la sua tendenza a seguire il proprio padrone. Possono anche essere addestrati per riportare oggetti.

Ragamuffin

Gatti grandi-Ragamuffin
Credits: the dutiful cat

Il Ragamuffin è una razza con pelo semilungo, variante del Ragdoll. Come quest’ultimi, i Ragamuffin rimangono di natura docile e amichevole. A differenza dei Ragdoll, i loro occhi possono essere di qualsiasi colore, con alcuni che mostrano eterocromia, caratteristica somatica che presenta gli occhi di due colorazioni differenti. Il Ragamuffin, raggiunge le dimensioni di gatto adulto verso i 4 anni. Il maschio ha un peso che varia dai 5 ai 9 kg, mentre la femmina dai 4 ai 7 kg.  Inoltre, questa razza è muscolosa e solida. Presenta dei tratti calorosi grazie alla sua testolina larga, il muso corto e le orecchie arrotondate.

Selkirk Rex

Gatti grandi - Selkirk Rex
Credits: pixabay

Il Selkirk Rex è una razza a pelo semilungo. Possiede una caratteristica peculiare che è il risultato di una mutazione genetica spontanea, il pelo riccio. Il Selkirk è un gatto molto socievole, ama la compagnia dell’uomo infatti spesso dorme o si accuccia sopra o accanto ad esso. Le sue dimensioni variano, infatti ci sono esemplari di medie e grandi dimensioni. Il suo peso può variare dai 3 agli 8 kg.

Siberiano

Gatti grandi - Siberiano
Credits: pixabay

Il Siberiano, data la provenienza da una fredda regione, si è dovuto adattare irrobustendo la sua pelliccia. Il maschio raggiunge i 7-9 kg di peso, mentre la femmina dai 4 ai 6 kg. Nonostante la grande agilità di questa razza, la femmina risulta essere più pigra. Il Siberiano è famoso per il suo essere ipoallergenico. Questi, infatti, non produce la proteina Fel D1, principale responsabile delle reazioni allergiche degli esseri umani. Ha un carattere affettuoso, sempre molto presente. Tende ad affezionarsi in particolare ad una sola persona, di cui diventa il compagno fedele, ma in generale è abbastanza affettuoso con tutti.

Norvegese delle foreste

Gatti grandi - Norvegese delle foreste
Credits: we heart it

Il Norvegese delle foreste è una razza originaria dei paesi scandinavi. Il peso del maschio adulto è tra i 5,5 e i 7 kg e della femmina circa 4,5 kg; grazie alla sua muscolatura robusta, può raggiungere i 9 kg. In estate, il Norvegese compie una muta drastica mentre, con l’arrivo dell’inverno, il suo pelo può allungarsi anche di 10 cm nella zona del collo e del posteriore. La sua particolarità è che ha le zampe posteriori più lunghe di quelle davanti, come un coniglio. È un gatto che alterna momenti di coccolosità a bisogno d’indipendenza.  È molto legato alla famiglia e al territorio in cui vive, tanto che nel passato alcuni lo usavano persino come “gatto da guardia”.

Turco Van

Gatti grandi - Turco Van
Credits: Wikipedia

Il Turco Van è famoso per la colorazione peculiare del suo mantello, che di solito è bianco con la coda colorata e con delle macchie colorate sulla fronte. É dotato di grandi doti comunicative e di grande intelligenza, che lo rendono un gatto facile da addestrare. Non ama l’invasione dei suoi ambienti da parte di altri animali e/o di nuovi esseri umani. Anche il Turco Van, come il Siberiano, sceglie il suo padrone, con cui si comporta in modo fedele. Altra caratteristica di questa razza, è il fatto di non essere intimoriti dall’acqua.

Articoli in trend

Want to stay up to date with the latest news?

We would love to hear from you! Please fill in your details and we will stay in touch. It's that simple!