Frigoriferi americani side by side – Ormai questa tipologia di frigoriferi, definiti “all’americana”, sta spopolando anche nelle cucine italiane, accompagnati dai frigoriferi a 4 porte. Un frigorifero side by side è caratterizzato dalle sue dimensioni. Difatti, ha una lunghezza superiore ai 70 cm, la profondità è maggiore di quella di un modello combinato e la capacità supera spesso i 400 litri. Alcuni modelli arrivano a misurare 120 cm di larghezza e 190 cm in altezza, con una capacità che arriva quasi a 600 litri.
I frigoriferi americani side by side sono composti da frigorifero e freezer. Sono caratterizzati da due porte a tutta lunghezza che si aprono e si allontanano l’una dall’altra. In genere la sezione sulla destra viene utilizzata per la conservazione a freddo e la parte a sinistra contiene il congelatore. Il lato frigorifero rappresenta circa 3/5 della capacità totale, mentre il freezer occupa i restanti 2/5. Generalmente, la parte contenente il freezer, è dotata di un distributore di acqua fredda e di ghiaccio tritato; basta collegare l’elettrodomestico ad un rubinetto dell’acqua. Due motori separati evitano che l’aria si mescoli e garantiscono il giusto raffreddamento nei diversi settori.
Vediamo insieme quali sono i migliori frigoriferi side by side.
Frigoriferi americani side by side LG: modello GSL361ICEZ

Il frigorifero americano side by side LG GSL361ICEZ ha una capacità di 591 litri è ha una classe energetica A++. Alto 179 cm, largo 91 e profondo 72, è dotato del Compressore Lineare Inverter che assicura una diminuzione del consumo energetico fino al 32%. Nello sportello troviamo un fabbricatore di ghiaccio, che non solo permette di produrre ghiaccio ma di avere anche dell’acqua fresca. Ciò è possibile senza allaccio alla rete idrica grazie alla presenza di un serbatoio interno. Con la tecnologia Smart Diagnosis, in caso di problemi, basterà chiamare il numero dell’assistenza clienti. Eseguendo le istruzioni dell’operatore, il frigorifero comunicherà direttamente la sua diagnosi al call center.
Frigorifero side by side Samsung RS67N8210S9

Il frigorifero americano side by side Samsung RS67N8210S9 ha una classe di efficienza A+. Ha un volume totale di 609 litri: 407 litri del reparto frigo e 202 litri del freezer. L’elettrodomestico è provvisto di tecnologia Twin Cooling Plus, costituita da un doppio sistema di refrigerazione. Grazie a due evaporatori separati, permette di gestire in modo indipendente la temperatura del vano frigo e del vano freezer. In questo modo si mantengono livelli di umidità ottimali evitando lo scambio di odori tra i vani. Grazie al Precise Chef Cooling si evita l’oscillazione della temperatura. In questo modo si mantiene costante permettendo agli alimenti di preservare consistenza e sapori. Provvisto di sistema No Frost Premium, il frigorifero side by side Samsung evita la formazione di brina e ghiaccio.
La finitura in acciaio inox con effetto satinato dona alla casa un aspetto elegante e armonioso grazie al design essenziale e alle maniglie a scomparsa. Il frigorifero side by side Samsung comprende il dispenser per acqua fredda e ghiaccio che conferisce un aspetto moderno all’elettrodomestico.
- Le dimensioni del frigorifero sono di: 91.2 x 178 x 71.6 cm.
- Classe di efficienza: A+
Frigoriferi americani side by side Samsung: modello RS68N8941SL

Con dimensioni pari a 912 x 716 x 1780 mm ed una capacità di quasi 600 litri, il frigorifero americano side by side Samsung RS68N8941SL è caratterizzato da un design raffinato. Non solo è reso tale dal rivestimento in acciaio inox satinato, ma anche dalla presenza dell’erogatore di acqua e ghiaccio e da un enorme schermo LCD che offre la possibilità di interagire con l’elettrodomestico. Lo schermo, infatti, non solo ti dà l’opportunità di navigare su internet e guardare video, ma ti avvisa sull’eventuale scadenza degli alimenti e ti da la possibilità di vedere l’interno grazie a due videocamere situate dentro il frigorifero.
Il sistema di raffreddamento usa la tecnologia Twin Cooling Plus. Questa offre un reale controllo e mantenimento della temperatura superiore alla media. Questo frigorifero è un elettrodomestico intelligente, offre difatti la possibilità di collegarsi alla rete tramite Wi-Fi per dialogare con l’utilizzatore tramite l’app scaricata sullo smartphone. Si ha anche la possibilità di caricare foto, sincronizzare il calendario del telefono e creare una lista della spesa. Insomma, invece di attaccare i soliti post-it, si potrà usare la tecnologia.
Frigorifero side by side Daya DFA-427DXE

Il frigorifero americano side by side Daya DFA-427DXE, appartenente alla classe A+, ha dimensioni pari a 90 x 59 x 177 cm. La tecnologia Total No Frost, unita a un sistema di ricircolo dell’aria dal nome MultiCool, fa sì che l’aria fredda si distribuisca in maniera uniforme in tutti e due i vani. Un piccolo schermo LED, posto su una delle due porte, rende molto semplice la programmazione della temperatura, che può variare tra frigo e freezer. É provvisto di segnale acustico, pensato per ricordare quando è il momento di chiudere gli sportelli, qualora siano rimasti aperti per troppo tempo. In questo modo sono evitati sprechi energetici. In caso di interruzione dell’energia elettrica inoltre, il frigo ha un’autonomia di ben 8 ore, per far sì che il cibo, contenuto al suo interno, non subisca alterazioni di nessun tipo.
Per quanto riguarda l’estetica, l’azienda si preoccupa di adattare lo stile americano a quello delle cucine italiane, modificando le dimensioni e inserendo delle maniglie integrate e molto funzionali. La conservazione del cibo è assicurata grazie anche alle guarnizioni delle porte, che sono inoltre removibili e lavabili. A ridurre notevolmente i rischi di incendio e a rendere l’aspetto ancora più elegante c’è la parte posteriore realizzata in metallo e pensata per coprire i vari fili.
- 60 cm di profondità (porta inclusa)
- Ergonomia e semplicità d’utilizzo
- 100% Real Total No Frost
Frigoriferi americani side by side Haier: modello HRF-522DG7

Il frigorifero americano side by side Haier HRF-522DG7 è un prodotto di classe energetica A++ con una capacità pari a 512 litri. É provvisto di due opzioni, Super Freeze e Super Cool, attraverso le quali si possono abbassare i tempi di congelamento e raffreddamento. E’ presente un solo compressore e un unico sistema di circolazione di aria, e questo non permette di gestire in maniera totalmente indipendente i livelli di umidità del frigorifero e del congelatore. Tuttavia, è caratterizzato dalla tecnologia Total No Frost e da un efficace sistema antibatterico.
Il design è elegante e il livello di rumorosità è pari a 42 dB, poco superiore alla media dei modelli top di gamma sul mercato. La garanzia di 12 anni rende il prodotto ben bilanciato per quanto riguarda prestazioni, affidabilità e consumi.
Frigorifero side by side Hisense RS670N4HW1

Il frigorifero americano side by side Hisense RS670N4HW1 ha una capacità netta pari a 518 litri con dimensioni pari a 910 x 643 x 1780 mm. La classificazione energetica A+ fornisce un’efficienza energetica del 20%. L’innovativa tecnologia Total no Frost impedisce la formazione di cristalli di ghiaccio, prevenendo così l’accumulo di ghiaccio nel frigorifero o nel congelatore. Il sistema Multi AirFlow fornisce una distribuzione uniforme dell’aria fredda, che raggiunge ogni angolo del frigorifero e consente agli alimenti di raggiungere rapidamente la temperatura di conservazione ottimale. Ciò è reso possibile anche da due opzioni, Super Cool e Super Freeze, che assicurano un congelamento rapido e stabile degli alimenti aggiunti al frigo e al congelatore.
Nella parte esterna dello sportello è presente un display con il quale sarà possibile avere un controllo esatto della temperatura all’interno del nostro frigorifero. Il pannello di controllo consente una rapida selezione o modifica delle impostazioni di temperatura del frigorifero e del congelatore, in modo indipendente, tramite una semplice interfaccia con controlli touch e display a LED. Se si opta per la Funzione Vacanza la temperatura interna del frigorifero cambierà automaticamente a 15 ° C, mentre il congelatore continuerà a funzionare.
- Classe A+
- Tecnologia Total No Frost
- Sistema Multi AirFlow
Frigoriferi americani side by side VS Frigoriferi francesi a 4 porte

A differenza dei frigoriferi francesi a 4 porte, che hanno una capienza dai 450 litri in su, i frigoriferi americani side by side hanno una minore capacità. Infatti, anche se questa tipologia di frigoriferi rimane di dimensioni notevoli, i frigoriferi a 4 porte si presentano più alti e larghi. Ma, in compenso, i frigoriferi side by side offrono un semplice accesso al congelatore data la verticalità del design che offre diversi ripiani per un’organizzazione più pratica. Essendo i frigoriferi a 4 porte più imponenti, sono adatti a spazi più ampi e andrebbero installati dove pareti o moduli della cucina non possano ostruire l’apertura delle ante. Al contrario, i frigoriferi americani side by side, avendo delle porte ristrette, permettono una facile apertura, sono quindi adatti per cucine di media dimensioni. I due prototipi differiscono anche nel prezzo in quanto il frigorifero a 4 porte rimane più costoso rispetto ad ogni altro modello.