Siri si aggiorna: iOS 18.4 porterà un assistente vocale più intelligente e personalizzato

Apple corre ai ripari quando si parla di intelligenza artificiale e sta preparando un nuovo aggiornamento per iOS.

Le aziende in ogni parte del mondo stanno cercando di trovare nuove applicazioni per l’intelligenza artificiale. Ci sono davvero tantissime start-up e società che stanno puntando forte su modelli di IA capaci di donare risultati fantastici agli utenti, come nel caso di ChatGPT e DeepSeek.

Apple non vuole restare indietro sotto questo punto di vista e sembra che stia lavorando per offrire ai suoi utenti un fantastico aggiornamento che riguarda Siri e il sistema iOS.

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, l’aggiornamento rendere i dispositivi Apple che lo installeranno più efficienti sotto diversi punti di vista. Inoltre, potrebbe essere rilasciato a breve.

Ma quali sono le novità inerenti a Siri? Apple sarà davvero in grado di integrare in iOS un assistente virtuale preciso, utile e pratico? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Apple, le novità per la nuova versione iOS

Secondo quanto riportato dall’autorevole insider Mark Gurman, Apple rilascerà presto la prima beta di iOS 18.4, che includerà una versione notevolmente migliorata e più intelligente dell’assistente vocale Siri. La versione Beta potrebbe arrivare in queste settimane. L’aggiornamento è significativo per gli utenti iPhone, poiché Siri sarà finalmente in grado di accedere ai dati personali dell’utente per fornire risposte più precise.

Apple promette una comprensione linguistica più avanzata, una comunicazione più naturale e la capacità di eseguire azioni all’interno e tra le app. Ma questo significa che Siri potrebbe arrivare al livello delle altre app IA famose e gettonate come ChatGPT? A quanto pare la casa di Cupertino non è ancora arrivata a quei livelli. Tuttavia, nulla esclude che potrebbe arrivare proprio un’integrazione che comprenda l’IA sviluppata da OpenAI. L’aggiornamento fa parte delle funzionalità di Apple Intelligence annunciate a giugno 2023, che Apple sta ancora implementando gradualmente. La versione pubblica di iOS 18.4 è attesa per aprile 2025.

Apple Intelligence e Siri
Apple Intelligence, l’aggiornamento per Siri (DepositPhotos) – FindBest

Quali sono le altre novità del brand?

Non sono previste soltanto novità per Siri e iOS per quanto riguarda Apple. Ci sono anche altri progetti che potrebbero essere rivelati nel prossimo futuro. Difatti, secondo Gurman, l’azienda potrebbe star sviluppando un robot da tavolo che potrebbe servire in svariate occasioni. Il suo arrivo sul mercato è previsto per il 2027.

L’insider ha poi concluso il suo aggiornamento dichiarando che presto si otterranno nuove info relative al lancio dell’iPhone SE e degli auricolari PowerBeats Pro 2. Insomma, i fan di Apple potrebbero essere felici delle grosse novità che potrebbero esserci nel corso del 2025 e non solo.

Articoli in trend